→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Consiglio Francesco Saverio Nitti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 83

Brano: [...] Italia, persuasa che fosse giunto il momento di impegnare tutte le forze per assestare il colpo decisivo al regime fascista già stordito e barcollante. Ma il fallimento dell’Aventino provocò, dopo il gennaio 1925, una nuova ondata di emigrazione che culminerà con l’entrata in vigore delle leggi eccezionali (novembre 1926). Tra le personalità politiche che lasciarono l’Italia prima ancora delle leggi eccezionali, si ricordano l’ex presidente del Consiglio Francesco Saverio Nitti (giugno 1924), stabilitosi prima in Svizzera e poi a Parigi; don Luigi Sturzo, costretto all’esilio alla fine del 1924, dopo le dimissioni da segretario del Partito popolare; Giù* seppe Donati, già direttore de « Il Popolo », e Gaetano Salvemini, che varcarono la frontiera rispettivamente il 18.6.1925 e il 4.6.1925, seguiti alla fine dello stesso anno da Piero Gobetti, che morirà alcuni mesi do* po a Parigi. All’inizio del 1926 espatriò Giovanni Amendola, che morirà nell’aprile a Cannes; nel corso del

lo stesso anno espatriarono Carlo Sforza, Alberto Tarchiani (già redattore capo de « Il C[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 117

Brano: [...]co di Aosta, carica ricoperta fino al maggio 1966. È dirigente locale e nazionale di varie

associazioni (A.N.P.I., Lega dei Comuni democratici) e della Federazione mondiale delle città gemellate.

Dolci, Gioacchino

N. a Roma T8.8.1904; operaio. Repubblicano e attivo antifascista, dopo le leggi eccezionali fasciste fu confinato a Lipari. Riacquistata la libertà, emigrò in Francia e vi sposò Luigia Nitti (primogenita dell’ex presidente del Consiglio Francesco Saverio Nitti).

Nel luglio 1929, insieme a Nino Oxilia, si portò con un motoscafo nelle acque di Lipari per imbarcare Carlo Rosselli, Emilio Lussu e Fausto Nitti. L’evasione dei tre antifascisti riuscì brillantemente (v. Lipari, fuga da).

L'11.7.1930, insieme a Giovanni Bassanesi (v.)f partendo da Mendrisio (Svizzera) volò su Milano per lanciare manifestini antifascisti. Partecipò successivamente ad altre coraggiose iniziative di lotta contro il fascismo e fu tra gli elaboratori del programma di « Giustizia e Libertà » (v.).

Prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, si trasferì per ragion[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 703

Brano: [...] una bomba contro il corteo ferendo 8 dei partecipanti. Nella perquisizione della sede del « Popolo d’Italia », ordinata dal prefetto di Milano, la polizia trovò bombe e altro materiale esplosivo. Mussolini, Tommaso Marinetti e altri esponenti fascisti furono fermati, ma prontamente rilasciati anche per l’intervento di Luigi Albertini a favore degli arrestati (con un editoriale sul « Corriere della Sera » e

di persona, verso il presidente del Consiglio Francesco Saverio Nitti). Le lotte dei lavoratori non trovarono d'altronde adeguata direzione da parte dei socialisti e della C.G.L.. in occasione dell’occupazione (v.) delle fabbriche, proprio a Milano fu tenuto il convegno sindacale che avrebbe rinnegato la linea insurrezionale espressa dalla classe lavoratrice. In polemica questa volta con la Direzione del P.S.I., che sarebbe stata orientata a dare uno sbocco rivoluzionario alla lotta, ia C.G.L. insistette per giungere a una soluzione « sindacale » della vertenza. Visto come stavano le cose, il padronato milanese ovviamente inasprì gli attacchi alle organizzazion[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 632

Brano: [...]stito da Mussolini durante l’avventura fiumana di D’Annunzio, dal settembre 1919 al dicembre 1920 (v. Ronchi, Marcia di).

Il fascismo stentava a decollare: al 31.12.1919 i fasci erano 31 con 870 iscritti. C’era aria di crisi, specialmente dopo l’esito deludente delle elezioni politiche del 16 novembre: Mussolini (insieme a Marinetti, Ferruccio Vecchi e altri) venne addirittura arrestato il 18 e poi rilasciato per intervento del presidente del Consiglio Francesco Saverio Nitti (v.).

L’eccidio di Bologna (21.11.1920)

Il punto di svolta e la grande occasione del movimento si ebbero tra la primavera e l’autunno del 1920, quando gli agrari emiliani, dopo la “grande paura” delle lotte bracciantili del marzo 1920 (v. Cascine, Occupazione delle), decisero di passare all’offensiva. Essi stipularono un’alleanza con i piccoli proprietari in chiave antisocialista e individuarono nello squadrismo la forza armata che poteva ridimensionare le pretese dei “bolscevichi”.

Il 21.11.1920, a Bologna, i socialisti festeggiavano la vittoria alle elezioni amministrative e una gr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Consiglio Francesco Saverio Nitti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fasciste <---comunista <---fascismo <---fascisti <---socialista <---socialisti <---squadrismo <---Corriere della Sera <---P.C.I. <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---italiana <---italiani <---italiano <---A.N.P.I. <---Alessandro Bocconi <---Alessandro Pertini <---Angelica Balabanoff <---Bernardo di Trivero <---Bruno Buozzi <---C.G.L. <---Camera del Lavoro <---Cipriano Facchinetti <---Clemente V <---Dolcino di Prato Sesia <---Emanuele Modigliani <---Emilio Lus <---F.T. <---Fernando De Rosa <---Ferruccio Vecchi <---Filippo Amedeo <---Francesco Ciccotti Scozzese <---Francesco Luigi Ferrari <---Giulio Giordani <---Giuseppe Bensì <---Guido Bergamo <---Hermann Goering <---Il Corriere <---Il Corriere della Sera <---Il Lavoro <---Il Popolo <---Il punto <---La lotta <---Lega dei Comuni <---Luigi Sturzo <---Luigia Nitti <---Milano Alfredo <---Milano Alfredo Lusignolì <---Nino Oxilia <---P.S.I. <---Partito comunista <---Piazza San Sepolcro <---Ragioneria <---Remo Pella <---Sezione di Milano <---Silvio Trentin <---Storia <---Tommaso Marinetti <---antifascismo <---arditismo <---combattentismo <---dell'Aventino <---emiliani <---futuristi <---ideologia <---leniniste <---lista <---nazionalista <---nazionalisti <---pacifismo <---protofascismo <---reducismo <---scettiscismo <---tigiane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL